fbpx

Alla Leoniana il derby, nel recupero della IV giornata

San Pio X – Leoniana: 70-74 (13-17, 26-31, 53-50)

S.Pio X Milano: Spinetto Carlo (99) 5, Monzani Marcello 17, Terzi Massimo, Giannetti Alessandro, Terzi Luca 13, Sovera Bereket 8, Lania Matteo, Spongano Ettore (2002), Benna Alessandro (2002) 6, Gorlier Gabriele (99), Gesess Francesco 3, Zappia Francesco 18.

Leoniana: Tieghi Francesco 2, Dibenedetto Nicolo 3, Benazzi Paolo 10, Cusani Francesco 23, Mele Massimo 13, Pellegrini Giacomo 5, Casadei Teodoro 8, Vetrella Fabrizio (1998), Pavesi, Bucci, Chiappa 10.

Lunedì scorso, al Savonarola, si è giocato il Derby tra San Pio e Leoniana, una Leoniana che, pur priva di alcuni ex come Enrico “Enry” Stigliano, “Teo” Tesoro, Federico “Piede” Tieghi e Giorgio Garavaglia, metteva in panchina l’ex Sergio Morlacchi ed in campo altri tre giocatori che hanno indossato la maglia verde e bianca: l’indimenticabile Alessandro Chiappa, Checco Tieghi e Paolo Benazzi. Ha vinto la squadra ospite ed non abbiamo niente da dire: ci hanno creduto, la hanno voluta e si sono presi la vittoria. La cazzimma che hanno mostrato, a fronte di una approccio da “è una partita come le altre” ha fatto la differenza. Vero che recuperavano Cusani (rientrato il giorno prima appositamente da Hong Kong), che Mele ha confermato le sue doti, che tutta la squadra di Jack Pellegrini ha fatto bene. Vero tuttavia, che anche noi abbiamo fatto 70 punti, 5 meno di loro, e che con un po’ di intensità e di cinismo in più la potevamo vincere. A fine gara il Solo Giannetti era furioso (ha battuto il record di uscita da campo-spogliatoio con ampio margine sul precedente, qualsiasi esso fosse), penso come il sottoscritto (assente giustificato per lavoro). Voltiamo pagina e complimenti sinceri ad Alessandro Chiappa che a 44 anni suonati ha ancora insegnato basket al pur non propriamente scarso Franco Zappia (22 anni, la metà di Ale).

Alessandro è, nella foto, il 3° in piedi da sinistra, in un gruppo che, a rivederlo, mi fa stringere il cuore.

 

About the Author