fbpx

Il punto di spa

Il commento ad un nuovo step di avvicinamento al finale della stagione. Detto altrove della splendida salvezza conquistata dalla prima squadra in Serie C Silver, analizziamo il comportamento delle altre squadre che hanno portato sul petto lo stemma del San Pio X.

Prima Divisione
Dopo aver faticato all’inizio di questa seconda fase “gold”, i ragazzi di coach Acerbi hanno recuperato le forze, qualche assenza importante e fiducia. Presumibilmente non si arriverà ad ulteriori fasi in post season, ma la soddisfazione di aver disputato un campionato ben più che dignitoso e, speriamo, divertente per chi era in campo, rimane. Bravi.

Promozione
Il gruppo di coach Marchese, ha raggiunto l’obiettivo prefissato: la salvezza e la conferma anche per l’anno prossimo di poter schierare una formazione in questa categoria. Lo scopo era quello di far fare ai giovani ragazzi del nostro “vivaio” esperienza in categoria senior, di imparare a prenderle ed a restituirle. Obiettivo non secondario quello di capire quali potenzialità ci sono per portare qualcuno in prima squadra o proporre a qualche squadra amica giocatori “pronti”.

Under 19
Qui il discorso si fa serio! I nostri 2004 (un solo 2003 a roster) hanno completato la fase “plate” con zero sconfitte, unica squadra in Lombardia (silver). Nel tabellone finale sul petto indosseremo la maglia numero 1 e potremo giocare tutte le partite delle fasi iniziali tra le mura amiche. Aspettiamo news dall’Ufficio Gare per conoscere avversario e calendario delle prossime partite.

Under 17
Il passo falso interno contro Sanmaurense ci preclude, purtroppo, l’accesso alla fase finale. I ragazzi di coach Spotti hanno tuttavia disputato una buona stagione con alcuni inserimenti interessanti e con la prospettiva di affrontare, l’anno prossimo nuove e impegnative sfide in Under 19.

Under 15
Altra squadra Plate. In questo caso, tuttavia, per essere certi di “staccare” il biglietto per la fase finale bisogna battere Landriano (2 vinte e 6 perse, ma coriaceo e combattivo nella sfida dell’andata)  e, soprattutto, Ebro nella sfida che potrebbe permettere ai biancoverdi di coach Monzani, un recupero non impossibile.

Under 14
Due vittorie a conclusione della fase bronze. Probabilmente non saranno sufficienti per poter prolungare la stagione con l’accesso al tabellone finale. Resta il rimpianto per la gara di andata a Pavia, persa in maniera abbastanza rocambolesca dovendo rinunciare ad un giocatore piuttosto importante. Va sottolineato che il gruppo dei 2008 è quello che più egli altri ha sofferto l’attività ad intermittenza causata dalla pandemia.

Under 13
Altra squadra che nella post season si è fatta più che onore. Ricordando sempre che parliamo di un gruppo che faceva il Bronze, è comunque motivo di orgoglio il poter constatare che la seconda fase è stata conclusa con 6 vinte zero perse!! Nel tabello finale sappiamo già che affronderemo i ragazzi della Rondinella Sesto S.G., in casa, presumiamo martedì 24 prossimo alle 19:30. Chi vince va avanti, la fase è a partite secche!

Campionato Casa Visit # #
under 14 Tumminelli Romana San Pio X Velasca Milano 58 62
under 15 Plate Gamma Segrate San Pio X Velasca Milano 25 73
under 13 San Pio X Velasca Milano G.S. San Martino 95 30
1 divisione San Pio X Velasca Milano Associazione Sporting Milanino 76 66
C silver San Pio X Velasca Milano Ardens Sedriano 68 55
under 15 Plate Piccole Canaglie Zelo Bulls San Pio X Velasca Milano 45 54
promozione Elegy Legnano Emmedl San Pio X Velasca Milano 68 38
1 divisione Oltrebasket Casteggio San Pio X Velasca Milano 44 58
promozione San Pio X Velasca Milano Virtus Oratorio Cornaredo 50 57
under 13 Polisp. Garegnano 1976 San Pio X Velasca Milano 43 63
under 14 San Pio X Velasca Milano Pall. Bollate Goss 54 31
under 17 Bronze San Pio X Velasca Milano Basket Sanmaurense Pavia 40 53
C silver Settimo Basket San Pio X Velasca Milano 59 75
under 19 Plate Bresso Basket San Pio X Velasca Milano 57 82
under 19 Plate San Pio X Velasca Milano Team 86 Bk Villasanta 57 52

About the Author