fbpx

Una stagione d’esordio molto particolare per i 2008

Che la stagione 2020-2021 sia una stagione che non dimenticheremo è un fatto certo. Purtroppo non potremo cancellare i lutti e il dolore. La pandemia ci ha portato via tantissime cose tra le quali anche le spensierate partite di pallacanestro dei nostri ragazzi.

Per i ragazzi del 2008 avrebbe dovuto essere l’anno del passaggio dal Mini Basket al Basket agonistico, dal gioco per divertirsi e basta, al gioco per divertirsi compiendo gesti atletici e tecnici sempre più complessi e difficili da eseguire. Dal gioco insieme, al gioco, ancora insieme, ma con l’aggiunta di un elemento: il premio della vittoria per la squadra migliore e dello stimolo al miglioramento per la squadra sconfitta.

Questa parte, che pure c’era nel minibasket, la partita con pari età, il canestro, il tabellone col punteggio… non c’è stata.

Ma ci sono stati gli allenamenti, i ragazzi che in palestra con i coach hanno appreso comunque movimenti, gesti, comportamenti, hanno familiarizzato con  i canestri alti.

E, mi preme sottolinearli, hanno rispettato le regole di difesa dal peggiore avversario, il virus. Nessun caso di contagio si è sviluppato all’interno del gruppo. Qualcuno, si è positivizzato ma al di fuori dell’ambiente San Pio X: infatti non ci sono stati “focolai”. I ragazzi ed i loro istruttori sono stati rigorosissimi nel rispetto delle prescrizioni anti covid.

Questa è la vittoria della stagione 2020-2021. Che presto finirà. Ma presto ripartiremo con la stagione 2021-2022 e, ce lo auguriamo di cuore, la situazione pandemica sarà placata, magari non totalmente sconfitta, ma si potrà tornare in campo a giocare le partite ed a competere.

Per il momento ci resta il souvenir della foto del gruppo, qualcuno è assente, qualcuno ha sospeso prudenzialmente la frequenza. Ma averne 17, su 21 iscritti ad inizio stagione, in palestra a fine maggio è, lasciatemelo dire, un ottimo risultato per i nostri istruttori.

Grazie a Carolina, a Gabriele ed a Luca.

E grazie Ragazzi!!!!

About the Author